Psicologia

Può capitare a tutti di attraversare una fase nella propria vita in cui si sente il bisogno di chiedere aiuto


Perché si è di fronte ad uno stato di disagio, perché si avverte una grande fatica nell'affrontare il quotidiano, o perché si ha bisogno di fare un bilancio o prendere delle decisioni importanti.

Un aiuto concreto, per sé o per i propri cari, può arrivare da figure professionali specializzate e competenti, fra le quali, però, non sempre è facile scegliere.

 
Proviamo a capire quali sono le competenze e le peculiarità delle varie professionalità che possono accompagnarci in un percorso terapeutico:
 
Chi è lo psicologo?
E’ laureato in psicologia, corso universitario di 5 anni, ed ha conseguito l’abilitazione superando un esame di stato, per l'iscrizione all'Albo Professionale. Lo psicologo non può effettuare trattamenti psicoterapici.
Quando è opportuno rivolgersi ad uno psicologo?
Quando hai bisogno di un primo ascolto, di una diagnosi, di una consulenza, di svolgere attività di abilitazione-riabilitazione, di orientamento e di sostegno. Puoi rivolgerti allo psicologo per monitorare lo stato generale del tuo benessere e per avere supporto nel corso delle fasi di passaggio evolutivo della tua vita (ingresso scolastico, orientamento scolastico, matrimonio, gravidanza, lutto). In ogni specifico caso lo psicologo saprà valutare se intervenire direttamente sul problema o se consigliarti uno specialista (per esempio uno psicoterapeuta). Non è opportuno rivolgersi ad uno psicologo per effettuare una psicoterapia, attività che lo psicologo non è abilitato a svolgere.
Dottore in scienze psicologiche, ha le stesse competenze di uno psicologo?
No. A differenza dello psicologo, che ha seguito un corso universitario di 5 anni, il dottore in tecniche psicologiche ha conseguito una laurea breve (triennale). Può svolgere la propria attività soltanto sotto la supervisione di uno psicologo. Possono rivolgersi al dottore in tecniche psicologiche individui e comunità che desiderino realizzare progetti formativi diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale, a facilitare i processi di comunicazione, a migliorare la gestione dello stress e la qualità della vita.
Chi è lo psicoterapeuta?
Lo psicoterapeuta è laureato in psicologia (corso universitario di 5 anni) o in medicina e chirurgia e ha conseguito una specializzazione in psicoterapia frequentando un corso di specializzazione di almeno 4 anni successivo alla laurea.
Quando è opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta?
In tutti i casi in cui desideri intraprendere un percorso di cura di disturbi psicopatologici . Ad esempio per la cura dell’ansia, dell’insonnia, della depressione, dei disturbi di personalità o del carattere, degli attacchi di panico, dello stress, delle fobie, dei disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia…). Quando hai difficoltà nell’affermazione professionale, nelle relazioni con gli altri, quando hai problemi di coppia, o disturbi della vita sessuale.
Chi è lo psicoanalista?
E’ un laureato in psicologia o in medicina e chirurgia e ha seguito un training personale prima di svolgere la professione. Significa che lui stesso è stato paziente, per molti anni. Ha curato i proprio disturbi, e ha appreso le tecniche per curare altre persone.
Quando è opportuno rivolgersi ad uno psicoanalista?
In tutti quei casi in cui si desideri fare una psicoterapia che sia al contempo un percorso di crescita ed evoluzione personale. Una psicoterapia psicoanalitica non si limita a suggerire strategie di intervento sul disagio momentaneo, ma tende a ricercare le origini profonde del sintomo per impedire che il disagio si ripresenti. E’ un percorso di conoscenza e consapevolezza.
Chi è lo psichiatra?
E’ un laureato in medicina e chirurgia con una specializzazione in psichiatria, attraverso la quale ha acquisito una grande competenza nella prescrizione dei farmaci (talvolta estremamente preziosi come supporto temporaneo). In base alla legge l'esercizio della psicoterapia è consentito allo psichiatra solo successivamente all'iscrizione all'albo degli psicoterapeuti del proprio Ordine Professionale. Ciò non significa però che lo psichiatra sia disponibile o competente a seguire il proprio paziente in un percorso di psicoterapia. In linea generale è auspicabile che lo psichiatra e lo psicoterapeuta, come figure distinte, operino in collaborazione nel seguire un paziente, ognuno relativamente al proprio settore di competenza.
Quando è opportuno rivolgersi ad uno psichiatra?
In ogni caso si rilevi la necessità di prescrivere dei farmaci: per pazienti che non hanno una sufficiente stabilità o adeguate facoltà psichiche per trarre pieno giovamento da una psicoterapia. E’ indispensabile rivolgersi ad uno psichiatra in presenza di disturbi quali la schizofrenia, l’autismo o la depressione maggiore.
Chi è il neurologo?
E’ laureato in medicina, e specializzato in neurologia, la disciplina medica che studia gli aspetti anatomo-fisiologici, patologici e clinici delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico. Nell’accezione attuale la neurologia viene intesa come riferita soprattutto allo studio delle malattie organiche del sistema nervoso distinguendo nettamente il suo ambito da quello della psichiatria, la quale focalizza invece la sua attenzione sui disturbi mentali e del comportamento.
Quando è opportuno rivolgersi al neurologo?
Il neurologo è il riferimento d’eccellenza in presenza di disturbi del sistema nervoso centrale e periferico (morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, ictus, sclerosi multipla, epilessia, malattie ereditarie e congenite, neuropatie periferiche, traumi, tumori, malattie muscolari). Non è adeguato rivolgersi al neurologo in presenza di disagi emotivi, disturbi del carattere, nevrosi, ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi dell’apprendimento, problemi relazionali e di coppia, disturbi alimentari o della sfera sessuale.
Quali tipologie di trattamento vengono proposte al Rocchetto per i bambini e gli adolescenti?
Per bambini e adolescenti proponiamo percorsi che vanno dal sostegno (accompagnamento breve nei momenti di difficoltà, come un esame o una perdita), alla consulenza (aiuto nel prendere decisioni, accompagnare cambiamenti) fino alla psicoterapia (terapie di lungo periodo per risolvere problemi profondi o patologie). Per i genitori preoccupati per i propri figli organizziamo consulenze, per comprendere le difficoltà e capire come è possibile intervenire.
Quando è utile pensare ad affrontare un percorso di psicoterapia?
La psicoterapia è utile al fine di portare sollievo, favorendo la comprensione su se stessi, sulle relazioni, e su ciò che ci succede.
Posso affrontare il trattamento psicologico anche con altre persone?
Sì, esistono varie tipologie di percorso che si possono affrontare anche con altri.

Psicoterapia della coppia
Per aiutare i partner a capire come i problemi sono sorti o a individuare i fraintendimenti nelle loro dinamiche. Ci si può occupare di depressione, isolamento, disagi legati alla sofferenza mentale o alla genitorialità, sofferenze legate a eventi quali l'arrivo di un bambino, la perdita del lavoro, l'infedeltà.

Psicoterapia della famiglia
Per cercare il modo di sostenersi a vicenda, per riprendere a funzionare in maniera costruttiva, cercando di esplorare insieme il significato che ciascuno dà alle proprie esperienze. Si possono affrontare temi come la genitorialità, le difficoltà legate al comportamento dei figli, divorzi o separazioni, o altri cambiamenti significativi nella vita familiare.

Psicoterapia di gruppo
Per trattare le stesse difficoltà lavorando con più persone contemporaneamente. Per imparare dagli altri e scoprire che si hanno le competenze per aiutare e confrontarsi. Per sentirsi compresi e riconosciuti nel gruppo rispetto alle proprie difficoltà personali. I gruppi di terapia possono trattare temi come l'ansia, difficoltà di relazione, sintomi post traumatici.
 
Nella speranza di aver chiarito alcuni punti chiave restiamo però convinte che l'obiettivo principale sia quello di trovare una persona con un grado profondo di conoscenza dell’animo e della mente umana, con un elevato livello di consapevolezza con il quale ci si senta pronti e disponibili a lavorare su se stessi.

Puoi leggere i curricula del nostro team, ma per conoscerci meglio contattaci per un incontro di orientamento e consulenza.